Il Riesling Renano in Terradeiforti
20 Agosto 2020
News

Il Riesling Renano in Terradeiforti

Il Riesling Renano per noi ha da sempre rappresentato un progetto ambizioso.

Nato nel 2003 per volontà di Giuseppe Fugatti e Mirko Maccani (enologo aziendale) che, appassionati e forti conoscitori dei Riesling della Mosella, desideravano da sempre creare un proprio riesling.

Seguendo la filosofia aziendale, decisero quindi di capire se questa varietà potesse trovare una sua espressione nel nostro territorio, la Valdadige Terradeiforti.

Numerose sono state le analisi condotte per comprendere quali fossero le zone più adatte alla coltivazione di questa varietà.

Il Riesling essendo un vigneto tipicamente nordico richiede un clima caratterizzato da buone escursioni termiche, una buona esposizione ai raggi solari e un terreno con determinate caratteristiche. L’impianto del nostro riesling si trova infatti sul versante veronese del Monte Baldo ad un’altitudine di circa 600 m slm. In questo vino abbiamo voluto unire le nordiche caratteristiche, di sapidità, freschezza e acidità con le tipicità di calore, volume e struttura del nostro territorio, la Terradeiforti.

La prima annata prodotta fu il Riesling Renano Preacipuus 2009. La scelta del nome in latino “Praecipuus” è l’omaggio all’eccellenza del prodotto ottenuto; Praecipuus significa infatti straordinario, eccellente.

Il processo produttivo prevede che le uve siano sottoposte ad una pressatura soffice, una breve macerazione cui seguirà la fermentazione per circa 25 giorni, ottenuta con l’utilizzo di lieviti specifici selezionati dall’Istituto di Viticultura ed Enologia tedesco Geisenheim, fondato nel 1872.

L’ottimo equilibrio tra acidità, mineralità e residuo zuccherino ne fanno un vino unico, armonico e elegante, di pronta beva, ma che sarà capace di trasformarsi col tempo rendendosi aristocratico, con speciali note fumé e speziate.

Il nostro massimo tributo a questo vitigno straordinario e nobile è rappresentato dal nostro Riesling Renano Collezione Famiglia (prima annata nel 2010). Erano ormai alcune vendemmie che, isolando alcune partite particolarmente valide, provavamo ad elevare ulteriormente l’asticella, al fine di produrre un Riesling unico e in grado di onorare tutte le potenzialità di questa uva complicata e affascinante. La scelta del nome “Collezione di Famiglia”, è legata all’impegno, all’importanza e l’unicità di questo progetto; le quantità ridotte, odierne e future, e il prolungato affinamento in bottiglia, costituiscono un ulteriore ventaglio di fattori determinanti e preziosi per il raggiungimento dell’eccellenza qualitativa.

Il Collezione Famiglia è contraddistinto infatti da un lungo affinamento di circa 18 mesi in botti di legno grandi e per 36 mesi in bottiglia. E’ un vino bianco da invecchiamento, presenta note principalmente minerali come pietra focaia, grafite ed idrocarburi, per aprirsi poi a pompelmo, lime, frutta tropicale. Gusto pieno, dagli accenti morbidi, che una fresca e ricca sapidità rende gradevole ed equilibrato il sorso.

Questo vino rappresenta per noi impegno, passione e orgoglio.

Riconoscimenti ottenuti:

  • Riesling Renano Praecipuus 2017Miglior Riesling d’Italia 2018 Rielsingtage Naturno
  • Riesling Renano Collezione Famiglia 20154 viti della Guida Vitae Ais 2020
  • Riesling Renano Collezione Famiglia 20153 bicchieri Gambero Rosso Guida Vini d’Italia 2020 • Riesling Renano Collezione Famiglia 2015  selezionato tra i 100 migliori vini bianchi – Le Guide de l’Espresso 2020
  • Riesling Renano Collezione Famiglia 20133 bicchieri Gambero Rosso Guida Vini d’Italia 2019 • Riesling Renano Collezione Famiglia 2012 – 3 bicchieri Gambero Rosso Guida Vini d’Italia 2018

Per acquistare i nostri riesling: https://bit.ly/deliveryroeno