Inizia la Vendemmia 2020 🍇
31 Agosto 2020
News

Inizia la Vendemmia 2020 🍇

Anche quest’anno, con qualche giorno di anticipo rispetto all’anno scorso, inizia la nostra vendemmia!

Per noi la vendemmia è un periodo molto importante, completa il lavoro svolto nei vigneti durante tutto l’anno. Non è una semplice raccolta, è la selezione dei grappoli migliori che possono garantire un elevato livello qualitativo del vino.

L’annata 2020 è stata caratterizzata da un clima piuttosto mite. Le elevate temperature del mese di aprile hanno accelerato la fase di germogliazione, permettendo quindi una rapida crescita dell’acino. Le brevi precipitazioni che hanno caratterizzato i mesi di maggio e luglio hanno consentito ai terreni di ricevere il giusto accumulo d’acqua, evitando quindi eventuali siccità. Il clima nei successivi mesi estivi è stato conforme alle medie stagionali.

I primi raccolti riguardano varietà a bacca bianca dei vigneti alle pendici del Monte Baldo, come Pinot Grigio e Chardonnay per poi successivamente salire a quote più elevate, con la raccolta di Riesling e Solaris. Le varietà a bacca rossa come Marzemino e Teroldego inizieranno ad essere raccolte verso la terza settimana di settembre. L’Enantio, il nostro vigneto a piede franco sarà vendemmiato quando raggiungerà la maturazione ottimale, che prevediamo sia intorno alla metà di ottobre. Per quanto riguarda invece le uve della nostra vendemmia tardiva “Cristina”, dovremmo aspettare i primi giorni di novembre, quando gli acini raggiungono la sovramaturazione.

Secondo il nostro enologo Mirko Maccani, l’annata 2020 si preannuncia ottima sotto l’aspetto qualitativo. Ricorda inoltre che la buona escursione termica che caratterizza la nostra terra, la Terradeiforti, unita all’eccellente lavoro di squadra e ai diversi metodi di lavorazione rispettosi dell’ambiente, ci permettono di ottenere una materia prima di eccellente qualità.

Buona vendemmia!